Storia e idee

CERALACCA Onlus è un’Associazione nata a Bergamo nel 2008; la sede è a Colognola.

Da statuto si definisce un’ Organizzazione di Volontariato “per” e “con” la disabilità.

Ovvero, lo sforzo è quello di introdurre un approccio di confronto e collaborazione con la persona con disabilità: non sono solo io, Volontario, che ti “assisto” o ti dico cosa fare, ma insieme proviamo a dar vita a un percorso di vicinanza e di scambio reciproco. Alla scoperta dei limiti, ma anche delle potenzialità di ognuno.

L’ attività si basa su proposte di tipo informale: serate creative ed incontri conviviali, uscite di una o più giornate, serate dedicate al fare musica insieme o vedersi un film, andare a teatro, fine settimana all’insegna dello stare insieme e del condividere momenti di sano ed autonomo divertimento; quindi buona cura e attenzione al tempo libero; prima di tutto perché le Persone con disabilità ne hanno molto, una volta terminati gli anni dello studio.

schilpario_marzo 2014 112      

La sfida è allora cercare con loro non di “riempire” questo tempo in qualche modo, ma di pensarlo in modo costruttivo e caricarlo di significato, con proposte che nascano da loro, che incontrino il loro gusto, che offrano opportunità di autonomia e di costruzione di nuove relazioni.

Quindi divertimento, ma non solo ed in questo il Volontario ha un ruolo fondamentale. Tutti abbiamo dei limiti, delle difficoltà, ma per le persone con disabilità, fin dalla nascita, questi limiti sembrano diventare l’unica loro caratteristica, il “filtro” attraverso cui la società le guarda. La sfida è andare oltre questa visione, accompagnando le Persone  ed insieme andare alla scoperta di capacità e potenzialità, insomma…..di abilità, di relazioni.

In quest’ottica assume particolare significato parlare di “sostegno” perché per noi di Ceralacca il sostegno significa non sostituirsi al Ragazzo, ma stargli accanto, aiutarlo a sperimentare fin dove può arrivare da solo, e intervenire solo quando questo non è più possibile. Insomma, un continuo scambio, senza dubbio faticoso, ma ricco di soddisfazioni.

Un cammino con lo scopo di favorire normali e dignitosi processi di “inclusione” delle persone, ma, vi assicuriamo, anche di chi li accompagnasse in questo viaggio.

Il Consiglio Direttivo in carica è composto da Lorededana Zambetti (Presidente), Luca Giovanelli(V.Presidente), Beppe Capelletto(Segretario), Giacomo Ghisi(Tesoriere), Michela Boffelli, Elisa Bottari, Delizia Lorello, Cecilia Moro(Consiglieri);  la sede è Bergamo, quartiere di Colognola c/o le aule dell’Oratorio.

Chi volesse raccogliere questo invito, o avere maggiori informazioni, invii una mail

a:   ceralacca.info@gmail.com

 

Clicca qui per ulteriori informazioni sull’Organizzazione.